Roddi

Lavori di miglioramento funzionale impianto sportivo polivalente

 

Nel Capoluogo del Comune di Roddi è stato costruito alcune decine di anni fa un complesso sportivo che comprende un campo di calcio delle dimensioni non regolamentari circa di mt 74,00 x mt 37,50 ed un campo da tennis di dimensioni regolamentari con pavimentazione in gomma. All’interno del campo di calcio è stato successivamente realizzato un campo di beach volley, riducendo la lunghezza utile del prato erboso a m. 52,00. Completa l’insediamento attuale un fabbricato uso spogliatoi ed un basso fabbricato ad uso magazzino.

L’Amministrazione Comunale, nel rispetto dell’area individuata, vuole intervenire per razionalizzare e ristrutturare le strutture esistenti.

  • la ristrutturazione del campo da tennis;
  • il riposizionamento del campo da beach volley;
  • il rifacimento del campo di calcio;
  • la sistemazione dell’area esterna adiacente agli spogliatoi;
  • il completamento dell’impianto di illuminazione dei campi;
  • la realizzazione del camminamento scoperto di accesso alle aree di gioco.

 

Si segnala che è altresì prevista la realizzazione in un prossimo futuro di impianti e servizi non compresi nell’attuale intervento ma di cui è stata sin d’ora valutata la fattibilità dell’inserimento con il contesto progettuale in essere. Nello specifico si tratta di:

  • realizzazione di campo da padel (o paddle) nell’area libera adiacente al campo di beach volley ed al campo di calcio, sfruttando parte della zona destinata a verde o eventuali attività sportive. Si tratta di una disciplina che costituisce una combinazione di molti sport di racchetta. Ha infatti elementi appartenenti al tennis, allo squash, al racquetball. È un gioco divertente e amichevole, che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche, e – componente non di poco conto – richiede una spesa minima. In virtù di queste caratteristiche è stato scelto dall’Amministrazione come futura integrazione delle strutture già previste;
  • completamento dei servizi e degli spogliatoi a servizio del complesso sportivo.

Approfondimenti

Capitolato d'appalto

Irrigazione campo da calcio

Impianto di illuminazione

Relazione tecnica