Chiomonte

Realizzazione di paravalanghe in Località Verger

 

Il presente progetto esecutivo fa seguito allo Studio di fattibilità degli interventi di “Posa di paravalanghe e difese spondali nel Comune di Chiomonte”, rientranti nelle opere e misure compensative per i territori interessati dal progetto “Nuova linea ferroviaria Torino-Lione”, redatto dall’Arch. Massimiliano Viarengo in data 20/03/2014 per conto di SCR Piemonte.

 

L’abitato di Verger è situato a circa 70 km da Torino e solo 6 km a monte del capoluogo comunale di Chiomonte, ad una quota di circa 950 metri s.l.m, sul versante meridionale ai piedi della Cima dei Quattro Denti (2.130 metri s.l.m.), in sinistra orografia del Rio Paturan, affluente in sinistra del Fiume Dora Riparia.

 

Il presente intervento, facendo seguito a quanto illustrato nello studio di fattibilità dell’Arch. Viarengo, è volto alla realizzazione di un impianto paravalanghe (opere di difesa attiva) destinato a limitare i possibili danni provocati dalla valanga in oggetto in corrispondenza in particolare della località Verger.

Progetti

Relazione di calcolo

Capitolato speciale d'appalto

Relazione di esercizio opere paravalanghe

Relazione Geologica

Piano di sicurezza e coordinamento